Informativa privacy – Servizi urbanistica, edilizia privata e sportelli unici

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 – Servizi urbanistica, edilizia privata e sportelli unici

1. Premessa
Questa pagina contiene la privacy policy relativa al sito web del Comune di Castelgomberto (http://www.comune.castelgomberto.vi.it). Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“Utenti” o “interessati”) con i servizi web del Comune di Castelgomberto accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.comune.castelgomberto.vi.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Castelgomberto. L’informativa non è estendibile a siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine dello stesso.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Castelgomberto, con sede in Castelgomberto, Piazza G. Marconi, 1 CAP 36070.
Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Castelgomberto, Ufficio Protocollo, via e-mail castelgomberto.vi@cert.ip-veneto.net

3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati è raggiungibile al contatto rpd@comune.castelgomberto.vi.it

 4. Responsabili del trattamento
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati. Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Tali soggetti vengono sottoposti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

5. Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei dati personali degli interessati.

6. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune di Castelgomberto, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR non necessita del consenso dell’interessato.
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • Gestione ambiente e territorio
    Gestione inquinamento atmosferico: prevenzione, monitoraggio e interventi;
    Gestione segnalazioni di inquinamento acustico;
    Rilascio autorizzazioni in deroga ai limiti di rumorosità per macchinari o impianti rumorosi;
    Verifica impianti termici non a norma;

  • Gestione commercio in area pubblica
    Gestione graduatorie ambulanti precari nei mercati;
    Gestione mercati cittadini e mercatini d’antiquariato;
    Gestione spettacoli viaggianti (luna park, giostre e circhi);
    Rilascio autorizzazioni agli ambulanti;
    Rilascio autorizzazioni alla vendita e somministrazione in area pubblica in occasione di manifestazioni ed eventi;

  • Gestione manifestazioni
    Organizzazione e gestione eventi di promozione del commercio;
    Rilascio autorizzazioni di vendita o somministrazione;
    Rilascio concessioni di suolo pubblico per manifestazioni;

  • Gestione commercio in area privata
    Gestione alloggi turistici (comunicazioni con B&B, affitta camere);
    Gestione dotazioni di apparecchi per giochi leciti;
    Gestione iscrizioni all’Albo dei locali e delle attività storiche del Comune;
    Gestione negozi, esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali;
    Gestione somministrazione alimenti e bevande comprensiva della somministrazione di bevande alcoliche;
    Gestione vendite straordinarie: promozionali, di liquidazione, sottocosto…;
    Organizzazione manifestazioni fieristiche a carattere locale in area privata;

  • Gestione Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)
    Rilascio informazioni su modalità di esecuzione di interventi edilizi per tutte le pratiche (edilizie) non residenziali;

  • Gestione procedure amministrative per interventi edilizi
    Gestione pratiche condono edilizio;
    Gestione pratiche edilizie;
    Rilascio pareri in merito a pratiche edilizie (SCIA, permessi di costruire, ecc.);
    Vigilanza su abusi edilizi;

  • Gestione SUE (Sportello Unico per l’Edilizia)
    Gestione pratiche edilizie (SCIA, permessi di costruzione, CILA, autorizzazioni paesaggistiche, ecc.);

  • Gestione PEEP (Piano per l’edilizia economica popolare)

  • Gestione contenzioso
    Emissione ordinanze di ingiunzione di pagamento;
    Gestione istruttorie di accesso agli atti in materia di commercio;
    Gestione istruttorie di provvedimenti sanzionatori in materia di commercio;

  • Pianificazione generale ed attuativa del territorio (PAT, PATI, PI, PRG/PRC)

  • Attribuzione, verifica e certificazione storica della numerazione civica

7. Destinatari dei dati personali
I  dati personali sono oggetto di comunicazione o diffusione secondo le seguenti modalità:

  • altri uffici del titolare competenti a gestire fasi, sub-fasi e azioni del processo/procedimento/attività;
  • amministrazioni pubbliche, enti pubblici, associazioni, soggetti privati competenti o, comunque, coinvolti nella gestione di fasi, sub-fasi e azioni del processo/procedimento/attività o a cui viene esternalizzato il processo/procedimento/attività, o in qualità di responsabili del trattamento dei dati (in particolare appaltatori di beni, servizi, lavori) o di contitolari del trattamento dei dati;
  • soggetti, pubblici o privati partecipanti al procedimento/processo/attività, richiedenti l’accesso ai documenti o l’accesso civico o, comunque, rispetto ai quali la comunicazione si rende indispensabile per il conseguimento delle finalità del trattamento.

8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, ma ove ne sia prevista la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente essi risulteranno liberamente accessibili anche da Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

9. Periodo di conservazione
I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che l’interessato fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene. Si informa, tuttavia, che i dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall’art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

10. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto:

  • alla prestazione e revoca del consenso, qualora previsto – la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca (art. 7)
  • alla trasparenza (art. 12)
  • all’informazione e accesso ai dati personali (art. 13, 14 e 15)
  • di rettifica (art. 16)
  • di cancellazione (oblio) (art. 17)
  • di limitazione del trattamento (art. 18)
  • alla portabilità dei dati (art. 20)
  • di opposizione (art. 21)
  • di non essere sottoposti ad una decisione automatizzata e alla profilazione (art. 22)
  • di ricevere informazioni in ordine alla violazione dei propri dati personali (art. 34)
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77)

11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei dati dell’interessato è necessario per consentire al Titolare di adempiere ad un obbligo legale o per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o connesso ai pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge o per poter erogare un servizio. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati richiesti in via obbligatoria può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio.