Cimice asiatica: contributo per danni subiti

Nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 03-06-2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che identifica i Comuni, tra i quali anche CASTELGOMBERTO, in cui le produzioni agricole sono state danneggiate dal fitofago cimice asiatica. Di conseguenza gli agricoltori interessati possono richiedere il contributo per i danni subiti presentando specifica domanda presso gli sportelli provinciali di AVEPA entro il 18 luglio 2020, secondo le procedure previste dalla Circolare Ministeriale n. 16449 del 22-05-2020.

Il Comune di Castelgomberto per sensibilizzare le istituzioni, regionale e nazionale, a realizzare un serio piano d’azione utile a contrastare la diffusione della cimice ed a stanziare adeguate coperture finanziarie per contrastare questa calamità che ha colpito il Paese aveva approvato la deliberazione di Giunta Comunale n. 122 del 19-09-2019 avente ad oggetto “SOSTEGNO ALLE AZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA CIMICE ASIATICA IN VENETO (HALYOMORPHA HALYS)”.

Vedi anche link: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/dettaglio-news?articleId=4787206&fbclid=IwAR2u4w4Rp_9oR0aZsCWm79IaGl1JUq3N7CNGkt9czn2ENet8DUl1h22wVNw