Apertura straordinaria ecocentro

L’Amministrane comunale, dopo aver attentamente ponderato la situazione e in accordo con le strutture e gli organi coinvolti, ha deciso di adottare misure atte a prevenire l’insorgenza di problematiche di natura igienico-sanitaria derivanti dalla oggettiva necessità di collocare in luogo idoneo i rifiuti.

L’ecocentro, già aperto a partire da sabato 18 aprile 2020 per il solo conferimento di verde e ramaglie, verrà aperto dal giorno 25 aprile 2020 (anticipato al giorno venerdì 24 aprile 2020 solo, ed esclusivamente per questa turnazione, vista la festività del 25 aprile 2020)  per tutte le tipologie di rifiuto già gestite all’interno dello stesso con orario regolare di ricevimento e precisamente:

il mercoledì  dalle 14:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, previa prenotazione telefonica al numero dedicato ai soli cittadini di Castelgomberto.

Ricordata la situazione di emergenza in cui ci troviamo, si sottolinea e ricorda che la condizione di “assoluta necessità” per problemi igienico sanitari del conferimento presso l’Ecocentro dei rifiuti, dovrà essere autocertificato dal singolo cittadino che richiederà l’accesso all’Ecocentro e che per questo motivo deve effettuare uno spostamento; dichiarazione che dovrà essere resa con la consueta modulistica, prevista dalla normativa vigente nel presente periodo di emergenza da corona virus.

Si prega di leggere attentamente le seguenti condizioni, necessarie a garantire l’ordine e la sicurezza dell’attività di conferimento:

1. il conferimento del rifiuto secondo le seguenti condizioni varrà fino alla rimozione delle limitazioni di legge attualmente vigenti;
  2. l’accesso al Centro di Raccolta sarà assicurato e consentito esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi a cura di ciascun utente al numero della cooperativa incaricata del servizio, che provvederà, sentite le motivazioni sulla necessità del conferimento, a programmare quest’ultimo, su appuntamento (numero dedicato ai cittadini di Castelgomberto – tel. 366 5333334 attivo dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00);
  3. non sarà ammesso l’accesso ad autoveicoli diversi dalle autovetture ovvero non potrà conferirsi il rifiuto mediante furgoni, camioncini, trattori agricoli con rimorchio ecc…;
  4. è obbligatorio presentarsi con la carta di identità;
  5. non saranno ammessi gli utenti sprovvisti di mascherina e guanti;
  6. ciascuna utenza potrà richiedere l’accesso al Centro di Raccolta una sola volta per settimana, così da poter assicurare l’accesso a tutti coloro che ne hanno comprovata assoluta necessità;
  7. saranno ammessi al massimo n. 2 utenti ogni 05 minuti, rigorosamente muniti di guanti e mascherina; se il numero lo permetterà verrà favorito un conferimento più dilazionato.
  8. i dati che saranno raccolti in fase di prenotazione sono nome e cognome, residenza e numero di telefono;
  9. tipologia rifiuti: potranno essere conferite tutte le tipologie di rifiuto già gestite nell’ecocentro.
  10. qualora l’utente si presentasse anche con altri rifiuti (non gestiti nell’ecocentro), lo stesso sarà respinto anche in vigenza di prenotazione;
  11. non sarà consentito scendere dal mezzo durante i tempi di attesa;
  12. il comune assicurerà un servizio atto al mantenimento dell’ordine pubblico all’esterno del Centro di Raccolta, quale deterrente verso potenziali episodi di criticità, tramite i volontari della Protezione Civile i quali gestiranno anche la viabilità in ingresso e in uscita dall’ecocentro, in modo da evitare tutti i possibili assembramenti.