Social media policy

Modalità di gestione degli account istituzionali sui social media e regole di comportamento per gli utenti

Finalità

Il Comune di Castelgomberto utilizza Internet e i social media nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e di interesse generale, per:

  • informare su proprie iniziative e attività istituzionali;
  • segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero;
  • diffondere notizie di pubblica utilità;
  • comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi;
  • favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo.

Elenco degli account ufficiali

Il Comune di Castelgomberto è ufficialmente presente nei social media tramite le pagine e i profili elencati nel sito istituzionale www.comune.castelgomberto.vi.it

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell’identità e dell’immagine dell’Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

Responsabilità

La gestione amministrativa del sito Internet e degli account nei social media del Comune di Castelgomberto è affidata al Responsabile dei Servizi Istituzionali e alla persona.

Contenuti

Ogni Settore comunale persegue le proprie finalità editoriali nella produzione e selezione di contenuti da pubblicare proponendoli agli amministratori della pagina.

I contenuti pubblicati sui social media provengono dal Comune di Castelgomberto, se non indicato diversamente.

Se possibile, tutti i contenuti vengono resi disponibili anche in forma pubblica tramite siti web accessibili e consultabili senza l’obbligo di registrarsi.

Altri contenuti di pubblico interesse prodotti da terzi possono essere proposti sulla base delle valutazioni degli amministratori della pagina.

L’aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune di Castelgomberto con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell’Ente.

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dal comune di Castelgomberto non è sotto il controllo dell’amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Accessibilità

Ogni piattaforma di social media è responsabile per il livello di accessibilità informatica garantito ai propri utenti.

Il Comune di Castelgomberto si impegna a privilegiare, se possibile in base a quanto consentito da ciascuna piattaforma di social media, l’uso di funzionalità accessibili. L’Ente non può comunque essere ritenuto responsabile per eventuali difficoltà nell’accessibilità ai contenuti da esso diffusi attraverso gli account ufficiali sui social media.

In ogni caso, l’Ente si impegna a garantire i livelli di accessibilità informatica rispetto ai contenuti pubblicati sul proprio sito web istituzionale www.comune.castelgomberto.vi.it, come previsto dalla normativa vigente e indicato nella pagina “Accessibilità”.

Regole di comportamento per gli utenti

Il comune di Castelgomberto si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l’auto-pubblicazione di contenuti – il rispetto di alcune regole.

  • Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  • Ad ogni utente è richiesto di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare aree social per affrontare casi personali.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: è richiesto a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
  • I contenuti pubblicati dall’Ente possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti nel rispetto dei termini di servizio di ogni piattaforma di social media e della normativa vigente.
  • Sono escluse apologie di idee politiche, religiose o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.

Il Comune di Castelgomberto non può essere ritenuto responsabile del comportamento degli utenti.

Per maggiori informazioni, consultare i termini di servizio di ogni piattaforma accettati al momento della registrazione.

Orari, risposte e moderazione

I profili/pagine ufficiali dell’Ente vengono gestiti di norma negli orari di servizio dell’ufficio Affari Generali.

Ogni richiesta di informazione e segnalazione degli utenti viene valutata e trasmessa agli uffici competenti o, se opportuno e possibile, gestita direttamente.

I tempi di risposta degli uffici competenti possono variare in base alla tipologia di richiesta o segnalazione e secondo la procedura da adottare.

Se la piattaforma di social media non è lo strumento adeguato per soddisfare la richiesta, il responsabile della pagina/profilo informa l’utente sulla procedura da seguire e gli uffici a cui rivolgersi.

Per le segnalazioni, si raccomanda quanto segue:

  • in caso di pericolo ed emergenza, rivolgersi agli appositi numeri attivi 24 ore su 24 (112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco, 118 emergenza sanitaria);
  • in caso di problemi di competenza della Polizia Municipale rivolgersi direttamente al Consorzio Valle Agno utilizzando i recapiti indicati nel sito istituzionale www.plva.it;
  • per altri casi utilizzare i recapiti indicati nel sito internet www.comune.castelgomberto.vi.it

In ogni caso si invita a non presentare segnalazioni anonime e a non pubblicare dati personali propri o di terzi o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone.

Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti (post, commenti, tweet ecc.).

La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente. Le operazioni di moderazione sono curate dagli amministratori della pagina/profilo.

Possono essere sottoposti a moderazione, e se necessario rimossi senza avviso, i contenuti creati dagli utenti:

  • non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall’Ente (cd. off topic);
  • contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se appartenenti a categorie particolari (ex sensibili), o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone (per tali casi si invita a contattare l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico o gli uffici competenti attraverso canali che garantiscano il rispetto della riservatezza, usando i recapiti indicati sul sito istituzionale www.comune.castelgomberto.vi.it);
  • che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cd. spam);
  • inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell’Ente;
  • che violano le norme sul diritto d’autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • con fine elettorale o propagandistico;
  • contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
  • discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • riconducibili a siti con contenuto pornografico, pedopornografico ed a qualsiasi contenuto ritenuto inadeguato, osceno, indecente;
  • con link a pagine contenenti malware di qualsiasi tipo;
  • che adottino tecniche di spam, phishing e similari;
  • che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.

In caso di violazione di queste condizioni, gli amministratori possono utilizzare le funzioni fornite da ciascuna piattaforma per segnalare i contenuti inappropriati, bloccare l’utente e/o segnalarlo ai responsabili della piattaforma e, in caso di mancato rispetto della legge, alle autorità giudiziarie competenti.

Indicazioni riguardo a Facebook

Gli account ufficiali sono creati e gestiti con la modalità Pagina o Luogo. Gli utilizzatori acconsentono a ricevere le comunicazioni (definite “notifiche”) per ogni aggiornamento che gli amministratori della pagina del Comune di Castelgomberto decideranno di divulgare (tramite post, foto, comunicazione di eventi, ecc.).

Per quanto consentito dalla piattaforma, gli account sono creati in modo da essere visibili anche da persone non registrate.

L’Ente non utilizza la modalità Profilo personale, quindi non è necessario “chiedere l’amicizia” né attendere che essa venga accettata.

Le impostazioni relative ai post delle persone che visitano la Pagina (consenso alla pubblicazione con foto e video, controllo dei post delle altre persone prima che vengano pubblicati nella Pagina, disabilitazione dei post, ecc.) sono definite dagli amministratori.

La presenza dell’Ente con altre modalità (ad es. gruppo) e le interazioni con altre pagine e contenuti (ad es. “Mi piace”, condivisioni, tag) sono possibili in base alla valutazione dei relativi amministratori.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all’interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.

La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell’Ente nei propri account ufficiali sui social media avviene nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del Regolamento della Comunità Europea 27/04/2016 n. 2016/679/UE, del Decreto legislativo 10/08/2018 n. 101 e di quanto indicato nel sito istituzionale nella pagina “Privacy”.

Se un utente trasmette dati personali al Comune di Castelgomberto con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dal responsabile dell’account e dagli uffici dell’Ente nel rispetto della normativa vigente.

Se un utente pubblica, attraverso un account ufficiale dell’Ente, dati personali propri o di terzi, soprattutto se appartenenti a particolari categorie, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone, il contenuto può essere sottoposto a moderazione e se necessario rimosso senza avviso, come indicato nel paragrafo “Orari, risposte e moderazione”.

Riferimenti

Vademecum Pubblica Amministrazione e social media – Formez PA, 2011

Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l’uso – Formez PA 2017

Contatti

Redazione c/o Servizi istituzionali e alla persona – Affari Generali –- Comune di Castelgomberto

Palazzo Municipale, Piazza G. Marconi 1, 36070 Castelgomberto

email castelgomberto.vi@cert.ip-veneto.net

Responsabile Dott.ssa Barbara Gelaini