NUOVA IMU 2020 – differimento acconto al 16 settembre 2020

Con la Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020) è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU, che accorpa in parte la precedente TASI.

Il Comune di Castelgomberto, nella seduta del Consiglio comunale del 28 maggio 2020, ha approvato il Regolamento IMU con il quale è stato differito il termine di versamento dell’acconto al 16 settembre 2020.

Ad oggi, pertanto, sono tenuti al versamento dell’acconto entro il 16 giugno soltanto i possessori di immobili  appartenenti al gruppo catastale D e per la sola quota riservata allo Stato.

L’Ufficio tributi sta inviando in questi giorni il calcolo dell’imposta con il modello F24 ai soli contribuenti sopra indicati.

Si informa, inoltre, che l’art. 177 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto “Rilancia Italia”) stabilisce che, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da COVID 19, per l’annno 2020, non è dovuta la prima rata della nuova IMU, per il settore turistico:

1. Immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonchè immobili degli stabilimenti termali;
  2. immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e gli immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventu’, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attivita’ ivi esercitate.

Si chiede cortesemente la collaborazione dei possessori e gestori degli immobili  sopra indicati nel comunicare all’Ufficio tributi l’eventuale destinazione degli immobili alle attivita’ turistiche elencate.

Rimane salva la possibilita’ di effettuare il versamento dell’acconto entro il 16 giugno chiedendo l’invio del calcolo all’Ufficio tributi (0445 4244241 – tributi@comune.castelgomberto.vi.it) oppure utilizzando il servizio IUC-ONLINE al seguente link: