Fibra Ottica: informazioni generali e stato avanzamento lavori

È doveroso chiarire alcuni aspetti per un adeguata informazione pubblica:

Si informano tutti i cittadini che il progetto di realizzazione e posa di una rete pubblica in Fibra Ottica nel comune di Castelgomberto sta proseguendo e dovrebbe concludersi, secondo le stime delle aziende coinvolte, verso la fine dell’anno. Tuttavia, il progetto è suscettibile di modifiche e di proroghe, che la nostra amministrazione farà il possibile per scongiurare.

• La nuova rete costruita da zero che attraverserà Castelgomberto sarà a banda ultralarga, FTTH fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps)
  • Sarà una rete pubblica: Infratel Italia, società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, soggetto attuatore del Piano nazionale Banda Larga, ne è la committente; ha fornito le specifiche direttive di progetto e sarà la titolare dell’infrastruttura dopo che l’azienda appaltatrice (Open Fiber) avrà completato i lavori
  • I fondi pubblici destinati al progetto sono limitati: il comune ha lavorato a stretto contatto con OpenFiber per riuscire a raggiungere la massima copertura possibile in fibra ottica (6.098 abitanti coprendo 3.208 abitazioni)
  • Per le zone non coperte direttamente da fibra, in attesa di una futura estensione della rete, sarà possibile comunque una connessione via FWA (Fixed Wireless Access) raggiungendo comunque una velocità minima garantita di 30Mbps su tutto il territorio comunale.
  • Le fasi del progetto prevedono, in ordine:
    • studio dell’infrastruttura esistente (tubazioni o tralicci) e l’integrazione nei punti carenti con scavi in minitrincea;
    • posa della fibra;
    • installazione apparati di rete in mini-centrale Open Fiber;
    • collaudo degli apparati e della rete da parte di Open Fiber e Infratel;
    • attivazione dell’intera rete simultaneamente su tutto il territorio comunale;
    • commercializzazione del servizio con tutti gli operatori che ne faranno richiesta, e possibilità di attivare le utenze private e aziendali.

Quest’ultima fase non si realizzerà, secondo le stime, prima di Novembre/Dicembre 2019, quindi bisogna avere ancora un po’ di pazienza.
Si sottolinea che in fase di cantiere il progetto potrebbe essere suscettibile di qualche modifica, di opera o di tempistica di realizzazione, che non andrà comunque a pregiudicare la copertura stabilita e non dovrebbe incidere sul termine previsto per fine lavori (novembre 2019).

In allegato la mappa di stesura e copertura della Fibra Ottica nel nostro comune.

Per qualsiasi informazione o chiarimento vi invitiamo a contattare i seguenti riferimenti, in qualità di unici canali predisposti e in grado di fornire informazioni ufficiali riguardo il progetto:

via mail: alberto.marangon@comune.castelgomberto.vi.it

tramite Facebook Messenger:  https://www.facebook.com/ComuneCastelgomberto/