PIANO NAZIONALE DI CONTRASTO DELL’ANTIMICROBICO-RESISTENZA 2017-2020

Il 2 novembre 2017, con Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, è stato approvato il Piano Nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2017-2020.

La resistenza agli antimicrobici è il fenomeno per il quale un microrganismo risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico, originariamente efficace per il trattamento di infezioni da esso causate. Il fenomeno può riguardare tutti i tipi di farmaci antimicrobici: antibatterici (detti anche antibiotici),antifungini, antivirali, antiparassitari. Questo piano è focalizzato sulla resistenza agli antibiotici che rappresenta, al momento, il problema di maggiore impatto nel nostro Paese e per il quale sono più urgenti le azioni di prevenzione e controllo.
Si tratta di un problema che non è limitato esclusivamente all’ambito umano, ma che interessa anche altri ambiti, come quelli veterinario, di produzione degli alimenti e l’ambiente.
Su richiesta del Ministero della Salute si dà diffusione all’allegato Piano.